Segui questo progetto passo per passo e crea il tuo coloratissimo orologio da parete.
Non sei tu? Esci
Crea il tuo profilo e resta sempre aggiornato sul mondo BLACK+DECKER. Registra i tuoi prodotti, visualizza le ultime novità e verifica le promo in corso!
Entra Termini e Condizioni
Segui questo progetto passo per passo e crea il tuo coloratissimo orologio da parete.
Servendoti di un compasso, con apertura 10cm, traccia sulla tavola di compensato più spessa un cerchio.
Mantenendo la medesima apertura, punta il compasso sulla circonferenza appena disegnata e traccia un segno che vada ad intersecarla. Centra ora il compasso nel punto di intersezione così ottenuto e ripeti l'operazione fino ad ottenere 6 punti di intersezione lungo la circonferenza.
Servendoti di riga e matita vai a congiungere i 6 punti precedentemente ottenuti con il compasso, fino ad ottenere un esagono.
Hai ottenuto la forma del tuo futuro orologio a muro!
Settando opportunamente il tuo seghetto alternativo vai tagliare la tavola di compensato lungo il bordo dell'esagono.
Il basamento esagonale che ti permetterà di agganciare il tuo orologio al muro è realtà!
Leviga i bordi del basamento esagonale con della carta vetrata.
Traccia lungo il bordo del tuo basamento esagonale dei punti, che andranno a collocarsi esattamente al centro di ciascuno dei 6 lati dell'esagono.
In corrispondenza di ciascuno dei 6 punti così ottenuti realizza dei fori di 40mm di profondità. Fai lo stesso in corrispondenza del centro di ciascuno dei 6 angoli del basamento esagonale.
Hai così ottenuto 12 fori equidistanti collocati lungo il bordo del basamento esagonale.
Utilizzando il basamento esagonale come modello, vai a ricalcarne con la matita la forma sulla tavola di compensato più sottile.
Servendoti del seghetto alternativo, già impiegato in precedenza, ripeti l'operazione di ritaglio dell'esagono, questa volta ottenuto sulla tavola di compensato più sottile. La forma così ottenuta diverrà il quadrante del tuo orologio!
Torniamo a lavorare sul basamento esagonale ricavato dalla tavola di compensato più spessa. Vai a definire un punto che si collochi fra il centro dell'esagono ed uno dei suoi 6 angoli. Procedi poi a praticarvi un foro. Questo sarà il punto di aggancio del tuo futuro orologio al muro.
Prendi ora le 12 palline da ping pong e pratica in ognuna di esse un foro.
Dipingi le palline da ping pong del colore che preferisci.
Assicura ora gli agitatori da cocktail metallici, uno ad uno, nella morsa del tuo banco da lavoro.
Definendo sul tuo seghetto alternativo le più corrette impostazioni per il taglio del metallo, procedi a tagliare la parte terminale di ciascuno degli agitatori da cocktail, in modo da ottenere 12 asticelle di metallo della medesima lunghezza.
Pratica un foro al centro del futuro quadrante esagonale del tuo orologio da parete.
Dipingi poi il quadrante esagonale, appena forato al centro, di un colore a tua scelta.
Realizza un foro sul basamento esagonale ricavato dalla tavola di compensato più spessa.
Inserisci una vite nel foro così ricavato. A questa vite andrà ad essere agganciato il meccanismo dell'orologio.
Inserisci la porzione del meccanismo dell'orologio che fa muovere le lancette attraverso il foro che hai in precedenza praticato nel futuro quadrante esagonale che hai dipinto, ricavato dalla tavola di compensato più sottile.
Inserisci le lancette sulla porzione di meccanismo che le farà muovere e passa poi ad inserire le asticelle in metallo ricavate dagli agitatori da cocktail nei fori praticati sulle palline da ping pong che hai dipinto.
Inserisci della colla all'interno dei 12 fori praticati nel basamento esagonale e ponila anche sulla parte terminale delle 12 asticelle in metallo.
Inserisci la parte terminale delle 12 asticelle in metallo negli altrettanti fori presenti nel bordo del basamento esagonale.
Il tuo orologio è ora pronto per fare bella mostra di sè nel tuo salotto!